Il tavolo di partecipazione cittadino alle scelte del Waterfront di Roma


sabato 14 dicembre 2013

TAVOLO WATERFRONT: PIANO DI UTILIZZAZIONE DEL DEMANIO MARITTIMO



Mercoledì, 15 gennaio 2014, a partire dalle ore 16.30, presso lo stabilimento “Il Venezia” (Lungomare Amerigo Vespucci, 8), si terrà l’incontro organizzato dal Tavolo Tecnico sul Piano di Utilizzazione del Demanio marittimo ed in particolare:

1) Piano di Utilizzazione degli Arenili

2) ‘Svendita’ delle spiagge, condono edilizio e fiscale delle pertinenze demaniale, rinnovo delle concessioni demaniali marittime

3) Difesa della costa, ripascimento degli arenili, protezione e osservazione dell'ambiente marino e costiero, demanio marittimo e porti

Saranno invitati, ad informare sulle proprie competenze e sulle proprie attività in corso:
Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Capitaneria di Porto, Ministero delle Infrastrutture, Associazioni di Categoria.

Ricordiamo che con il decreto legislativo n.112 del 31 marzo 1998 le funzioni amministrative sul demanio marittimo sono state integralmente trasferite dallo Stato alla Regione per tutte le finalità diverse da quelle di approvvigionamento di energia. Successivamente, è stato stabilito il trasferimento ai comuni delle funzioni amministrative. Tuttavia la gestione del demanio marittimo, il cui passaggio è avvenuto senza il parallelo trasferimento delle risorse dei canoni, ha comportato un notevole impegno per i comuni costieri, sia sotto l'aspetto organizzativo sia per l'importanza ambientale ed economica del bene demaniale. L'obiettivo del Tavolo del Waterfront è quello di definire una serie di valori tali a garantire la qualità e quantità delle spiagge libere e delle spiagge "attrezzate", in piena collaborazione con gli entri amministrativi e di controllo preposti.

Nessun commento: